Watches & Wonders ha aperto alle 8:30 del 9 aprile. Molte persone erano già in fila davanti allo stand Rolex per essere i primi a vedere il nuovo prodotto. Osservando lo stand gremito di gente fin dal primo mattino, mi sono reso conto ancora una volta della popolarità di replica Rolex. Non sono riuscito a trovare nessun oggetto appariscente tra i nuovi prodotti Rolex quest’anno. Invece, ci siamo concentrati sull’apportare piccoli cambiamenti e sull’aumento delle variazioni. Guardando indietro, penso che per lo più sia stato così. Tuttavia, non cambia nulla nel fatto che si tratti di un marchio magico che attira le persone con la sua incredibile potenza di aspirazione.
Gli anni Cinquanta furono un periodo di notevole sviluppo per l’aviazione civile. Quando i voli a lunga distanza divennero possibili, le persone iniziarono a viaggiare oltre i confini e attraverso i fusi orari. Rolex, percependo rapidamente i cambiamenti nel mondo, presentò il GMT-Master nel 1955. I viaggiatori abituali erano entusiasti dell’innovativo GMT-Master, che permetteva loro di vedere due fusi orari a colpo d’occhio. Nel 1982, il nome fu cambiato in GMT-Master II (Rif. 16760) con l’aggiunta della possibilità di azionare separatamente la lancetta delle ore con incrementi di un’ora. Da allora, il GMT-Master II ha costantemente perseguito il cambiamento. È stato introdotto uno splendido inserto della lunetta Cerachrome bicolore e, relativamente di recente, nel 2022, è stato introdotto un modello per mancini con la corona a sinistra (Rif. 126720 VTNR). Quest’anno, dopo l’anno scorso, il GMT-Master II è stato rilasciato con un inserto della lunetta Cerachrome bicolore nero-grigio. Tuttavia, è stato rilasciato nella versione Oystersteel invece che in oro giallo e Rolesor.
La cassa Oystersteel ha un diametro di 40 mm e uno spessore di 11,9 mm. L’Oystersteel, che appartiene alla serie 904L anziché alla serie 316L, ha un’eccellente resistenza alla corrosione rispetto al normale acciaio inossidabile. Inoltre, la brillantezza è eccellente, dando un’impressione lussuosa anche se visto da lontano. La lunetta è dotata di un anello Cerachrome bicolore nero-grigio. Il contrasto dei colori tenui consente agli utenti di determinare in modo intuitivo se è giorno o notte in orari diversi. L’inserto della lunetta Cerachrom, che emette una brillantezza misteriosa, è realizzato come un unico blocco anziché come due blocchi di colori diversi uniti insieme. I numeri arabi e gli indici, compreso l’indice a ore 12, vengono ritagliati per adattarli alla forma e poi riempiti con platino sottile (circa 1 micron di spessore) utilizzando il metodo PVD. Successivamente, la superficie viene rifinita liscia con lucidatura al diamante per creare un inserto della lunetta Cerachrom resistente e semipermanente. Il vetro in cristallo zaffiro ha una lente ciclopica convessa fissata per facilitare la lettura della data. La corona a vite, che presenta tre punti che indicano l’utilizzo del sistema Triple Lock, è resistente all’acqua fino a 100 metri.
Le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi, come gli indici, sono piene di luce cromatica, facilitando la lettura dell’ora anche al buio. La lancetta GMT a forma di freccia è dipinta di verde per simboleggiare indirettamente che svolge una missione diversa. Nella parte inferiore del quadrante laccato nero, insieme al testo Cronometro, il testo GMT-Master II è scritto in verde, insieme alla lancetta GMT, dando vita all’orologio.
Il calibro 3285 a carica automatica, certificato come cronometro di prima classe, ha un tasso di errore giornaliero compreso tra -2 e +2 secondi. Dopo aver impostato l’ora di casa utilizzando la lancetta GMT delle 24 ore e la lunetta, è possibile ruotare la corona per regolare la lancetta delle ore con incrementi di un’ora per impostare l’ora locale. La spirale del bilanciere Parachrome, realizzata in una lega di niobio e zirconio, è esente dagli effetti dei campi magnetici. È insensibile alle variazioni di temperatura ed è resistente agli urti e alla corrosione. Le molle del bilanciere Parachrome sono blu perché la lega è stata anodizzata per prevenire l’ossidazione. La riserva di carica è ampia a 70 ore. La frequenza oraria è di 28.800 Vph (4 Hz).
Puoi scegliere tra i braccialetti Jubilee e Oyster realizzati in Oystersteel. Secondo un rappresentante Rolex, il Jubilee è più popolare dell’Oyster. Dotato di chiusura di sicurezza Oysterlock con funzione anti-allentamento. Easy-link viene utilizzato per allungare o accorciare la lunghezza del bracciale fino a 5 mm. Il prezzo è di 15,1 milioni di won per il modello di braccialetto Jubilee e di 14,81 milioni di won per il modello di braccialetto Oyster.
Lascia un commento